martedì 7 ottobre 2014

TEOREMA (Corso di Taglio Base) Introduzione

TEOREMA è un sistema di tecniche di esecuzione impostato ed elaborato rigorosamente sulla scienza della geometria applicata al taglio di capelli.

Il Corso Completo si articola su tre livelli:

1° LIVELLO - geometrie dei tagli Carrè e delle scalature in esso contenute; evoluzione del "BOB"; collegamento tra geometrie di base e linee moda.


















2° LIVELLO - geometrie dei tagli scalati medi e lunghi. Miscelazione delle tecniche. Collegamento tra geometrie di scalatura e linee internazionali. Variazioni di fantasia individuali.







3° LIVELLO - sintesi del lavoro svolto nei precedenti livelli; studio e ricerca della teoria morfologica dei visi; giusta distribuzione dei volumi e della posizione della riga (o scriminatura). Collocazione appropriata di frange, ciuffi e perimetri. 






UN PASSO AVANTI NELLA STORIA DELL'ACCONCIATURA

Il mondo circostante presenta un’infinità di oggetti diversi. Molti di questi sono familiari perché si usano e si osservano quotidianamente e spesso ci incuriosiscono per la forma e le dimensioni. Osservare gli oggetti, misurare lo spazio che occupano, riconoscerne le caratteristiche, confrontarne forma e grandezza e classificarli sono i compiti principali della Geometria.
Il termine geo-metria deriva dal Greco e significa “misurazione della Terra” o “arte di misurare il terreno”. Ogni oggetto materiale ha una forma, una grandezza e una posizione nello spazio e quindi può essere studiato.
I Corpi si distinguono in due categorie:
A.    CORPI LINEARI  - quelli i cui punti si trovano sullo stesso piano e possono assumere forme diverse: TRIANGOLO – QUADRATO – RETTANGOLO – ROMBO – TRAPEZIO – CERCHIO, ecc.
Per la misurazione di questi Corpi si usano gli strumenti lineari come il metro (M).
B.    CORPI SOLIDI – quelli i cui punti non si trovano sullo stesso piano e possono assumere le forme di: PARALLELEPIPEDO – PIRAMIDE – CONO – CILINDRO, ecc.

Dicevamo appunto che il mondo circostante  ci offre un’infinità di forme diverse che possiamo osservare anche attraverso le infinite possibilità di acconciare i nostri capelli. Proprio così! La Geometria applicata alle tecniche di Taglio e Styling. 
Torniamo alla misurazione della Terra: prendiamo in esame il GLOBO TERRESTRE; l’Equatore è la Circonferenza massima tracciata sulla superficie.

E’ possibile quindi immaginare un numero infinito di circonferenze parallele all’Equatore, tutte perpendicolari all’Area Terrestre:          i Paralleli.
Ognuno di questi può essere definito come l’insieme di tutti i punti della superficie terrestre. Dato che il  Piano Equatoriale incontra l’Asse Terrestre con un Angolo di 90°, possiamo dedurre che esistono 90 PARALLELI NORD e 90 PARALLELI SUD.
Si chiamano invece MERIDIANI le circonferenze formate dalla intersezione sulla superficie di tutti i Piani passanti per l’Asse Terrestre; il Meridiano principale, scelto convenzionalmente è quello passante per l’Osservatorio Astronomico di Greenwich, presso Londra. Ci sono 180 Meridiani Est e 180 Meridiani Ovest.

 Le pareti della scatola cranica sono formate da 8 ossa che vengono unite in un unico blocco di suture.
Esse sono: L’OSSO FRONTALE – LE DUE OSSA PARIETALI – LE DUE OSSA TEMPORALI – L’OSSO ZIGOMATICO – L’OCCIPITALE – LO SFENOIDALE E LA LAMINA CRIBRA DELL’ETMOIDE.
Le ossa zigomatiche formano un collegamento a forma di ponte che va dalla scatola cranica al cosiddetto blocco facciale. Questo è composto dalle seguenti ossa: mascellare, mandibolare, nasale e a due ossa zigomatiche.  
 








Questa sintesi introduttiva ci permette di creare un collegamento tra le nozioni di base della geometria, nonché una minima conoscenza della struttura cranica con quelle che saranno le tecniche di base per l’introduzione al taglio dei capelli. Vedremo in seguito come.

VUOI IMPARARE A TAGLIARE I CAPELLI? Seguimi e passo passo ce la farai anche tu!

Lunga e faticosa è stata l’evoluzione che ha portato l’Acconciatore Italiano al livello attuale, ma il cammino verso l’emancipazione potrebbe ancora protrarsi qualora egli non riesca a liberarsi da una mentalità ereditata da secoli di difficili adattamenti. Nella professione del Parrucchiere devono finire i misteri e le tecniche nascoste; ogni conquista contribuisce al miglioramento tecnico: da lì si parte per nuovi e migliori risultati. Non si deve più essere gelosi del proprio lavoro, nascondersi per realizzare qualcosa che crediamo differente, sperando di essere i soli depositari di un segreto. Se questo è valido tra colleghi professionisti, lo è ancora di più nel rapporto tra Cliente ed Acconciatore.

E’ finita l’Era dell’Artista che tutto può, e fa tutto, manipola, è l’arbitro della situazione, il dittatore che impone le sue scelte. Uomini e Donne di oggi hanno esigenze decise e consolidate, ed è per questo che abbiamo pensato di trasmettere ad ognuno di voi le nostre esperienze, sostenute da tecniche ben precise ed elaborate che applicate alla pratica permettono di chiarire ogni tipo di incertezza e di punti oscuri, traendone così utili suggerimenti.