giovedì 29 ottobre 2015

LA TECNICA ORIZZONTALE - 1° Step

Ora se noi siamo a conoscenza delle tecniche di base, non sarà più necessario andare per tentativi, perché al momento di osservare i nostri colleghi che creano il “look” saremo già in grado di riconoscere quale movimento sta eseguendo per ottenere quel disegno. Anzi saremo in grado anche di fondere queste tecniche creando noi stessi la Collezione della Stagione per i nostri clienti. Diventeremo quindi padroni assoluti delle forbici e non il contrario.
IN SINTESI
1° Fase: suddividere la capigliatura in 4 parti creando due linee principali (Meridiana e Parallela).
MERIDIANA – dal Fulcro frontale attraversa il Vertice e l’Occipite sino alla base del collo.
PARALLELA – da orecchio ad orecchio attraversa il Fulcro centrale.
2° Fase: eseguire separazioni intermedie convergenti fra loro seguendo la Tecnica stabilita: Orizzontale, Verticale, Diagonale o Obliqua.
La miscelazione esatta delle stesse stabilirà la Geometria del Taglio.
POSIZIONE DELLA MANO E DELLE FORBICI
E’ estremamente importante considerare l’esatto modo di impugnare le forbici e la funzione della mano che guida la ciocca.
Le dita della mano sinistra hanno la funzione di “righello”; solo la loro fermezza e linearità consentono la perfezione al momento della chiusura della lama.

Le forbici vanno usate non come se ci si accingesse a tagliare del cartone, ma inserendo le prime falangi del pollice e dell’anulare nell’ impugnatura: al momento di chiusura della lama solo il dito pollice dovrà aprire e chiudere; si eviterà così uno spostamento di tutta la mano dalla traiettoria di precisione.


TECNICA ORIZZONTALE

BASE CARRE’
La Tecnica Orizzonte consiste nel tracciare delle linee orizzontali successive, con la particolarità di pettinare i capelli perpendicolarmente alla sezione presa.
Questa tecnica consente di ottenere dei tagli con particolari effetti geometrici. Nell’ eseguirla, si avrà cura di suddividere i capelli, prendendo di volta in volta  una sezione in modo tale che ciascuna di essa sia parallela alla precedente, tagliandola orizzontalmente.
Nota: la prima sezione va tagliata doppia per superare le difficoltà delle attaccature.

L'EMOZIONE DI COMINCIARE A TAGLIARE I CAPELLI










COME INIZIARE UN TAGLIO
Per eseguire il Taglio dei capelli è necessario preparare il piano di lavoro e operare per settori.
Per prima cosa dobbiamo sezionare i capelli in 4 parti e lo faremo tracciando una linea (che sarà la nostra Meridiana), che parte dal centro dell’osso frontale e passando per l’Occipite si esaurisce alla base del collo; e una seconda linea (che sarà la nostra Parallela) che congiunge, attraversando il centro della Testa ( il nostro Fulcro), l’orecchio destro all’orecchio sinistro.
Abbiamo così creato 4 sezioni fondamentali, dove potremmo applicare le 4 tecniche geometriche illustrate in precedenza con la particolarità di pettinare i capelli perpendicolarmente alla sezione presa e lavorando una sezione per volta.
Tagliando successivamente e parallelamente alla linea disegnata si otterranno angoli di Volume e Angoli Perimetrali – che formeranno per l’appunto movimenti diversi - che fino ad oggi si ottenevano solo con sensibilità ed esperienza senza rendersi peraltro conto che si stavano eseguendo delle tecniche ben precise.

Succede spesso che noi acconciatori, frequentando seminari, assistendo a show in giro per il mondo cercando di carpire le tendenze della moda notiamo una collezione interessante e vogliamo immediatamente svilupparla per i nostri clienti. Ma per riuscire a ricreare quello stesso identico risultato dobbiamo provare e riprovare su modelle fino ad ottenere il giusto effetto.










sabato 18 aprile 2015

LE 4 TECNICHE DI BASE


TEOREMA BASIC TRAINING
(LA GEOMTERIA APPLICATA AL TAGLIO DEI CAPELLI)
La Geometria applicata al taglio dei capelli si suddivide in 4 Tecniche di Base:

   TECNICA ORIZZONTALE
    TECNICA VERTICALE
   TECNICA DIAGONALE

    TECNICA OBLIQUA


Consideriamo ora, come piano di lavoro, la nostra struttura cranica. Possiamo dire che si tratta di una forma ELISSOIDALE (tra un cerchio e un ovale) e possiamo senz’altro evidenziare le sue strutture principali che useremo come punti di riferimento per il nostro taglio di capelli.




Il Piano di Lavoro su cui opereremo ( il nostro Elissoide ) è un Poligono Regolare che possiamo senz’altro associare al Globo Terrestre e quindi ad un Cerchio.
Quando noi separiamo le ciocche di capelli con il pettine  non facciamo altro che tracciare delle linee, o in Verticale o in Orizzontale, in Diagonale e Oblique, partendo da un punto qualsiasi.
Possiamo quindi dire che tracciamo ogni volta  delle Meridiane e delle Parallele sulle quali esistono infiniti Punti, ed è proprio da questi che si crea il nostro taglio di capelli.
Il punto più alto, dove esiste cioè la massima curvatura lo chiameremo Fulcro. Da lì le ciocche di capelli scivoleranno nella loro naturale Caduta Gravitazionale.